L'Associazione Khoomfay fa sentire la sua voce


Articolo del quotidiano "Il Centro" del 12/05/2017
Dal Veneto alla Riserva di Roseto per amore degli animali

Dal Veneto a Roseto per amore della natura. Luisa Albachiara Tonietto si è trasferita un anno fa con la famiglia da Bassano del Grappa alla riserva del Borsacchio in una casa sulla collina. Ama gli animali e, con la sua associazione "Khoomfay" si occupa della tutela degli animali in via di estinzione. Due giorni fa ha ritrovato, sul ciglio della strada, il corpo di un istrice falciato da un'auto.

Borsacchio - Istrice investito

Riserva Borsacchio

Istrice investito barbaramente

"L'area del Borsacchio", ha detto Tonietto, "per le sue caratteristiche è in grado di conservare una biodiversità straordinaria con molte specie animali, alberi, e piante. Purtroppo ho saputo che per anni è stato un luogo sottovalutato e, per certi versi, abbandonato a se stesso. So che si sta muovendo qualcosa, ma mi rivolgo agli amministratori affinchè si attivino per fronteggiare una

Aculei Istrice

Aculei dell'istrice

Rilevati sul manto stradale

Problematica che può essere ignorata ancora per molto tempo. Qui gli animali continuano a morire schiacciati dalle auto che spesso nemmeno si fermano per soccorrerli. La strada del Borsacchio non può essere vista come una semplice strada di campagna che attraversa la riserva, occorrerebbe regolamentarla. È a rischio la vita di tanti animali". (L.V.)

Municipio Roseto degli Abruzzi

Municipio Roseto degli Abruzzi

Riunione per il PAN